martedì 28 febbraio 2012

La ricetta del sorriso

Sì! Impostiamo uno smile che scopra tutte le arcate dentarie, non di quelli magri con le labbra  sottili, ma un sorriso pieno, vitale, radioso. Un sorriso che fa simpatia!
Perché il sorriso dona luce alla ns persona. Luce clic sorriso! tristezza buio! malinconia grigiore! rabbia nero! clic sorriso LUCE! è semplice. Se siete troppo seriosi, "stitici nei sentimenti" o semplicemente pensate che sorridere sia una perdita di tempo, dite basta ed esercitatevi a farlo, anche allo specchio, e già da subito potrete vedere come la vs muscolatura si rilassa e il vs viso è già più simpatico, più aperto di prima.
A costo di sembrare un po' sciocchi, di quelli che ridono per niente, di quelli un po' semplici! che ridono pure "per una pacca di fava" (detto delle nostre tradizioni) ma meglio no?  meglio un cono di luce ad irradiarci la testa che il grigiore o peggio il buio.
L'ottimismo è il sale della vita e qui non dico niente di nuovo, mettiamo allora la panna sulla torta, il cacio sui maccheroni, la mozzarella sulla pizza ... un paio di occhiali rosa ... insomma siate gioiosi!
Tentate assolutamente di esserlo perché è l'unico modo per cambiare e dirigere la vostra vita verso orizzonti più sereni.
Immaginate di uscire domani con un paio di occhiali rosa shocking, magari a forma di fiore, o cuore o ciò che volete, già questo particolare vi mette allegria, perché è come avere sulla faccia una maschera di carnevale. Guardate le persone attraverso questi occhiali, le situazioni e gli eventi. Se avete un po' di spirito e voglia di cambiare, vi accorgerete che tutto vi sembrerà un po' diverso. Il grigiore intorno a voi si sta dissolvendo. E' come aprire le finestre e fare entrare una luce diversa.
Ma vi chiederete, come posso farmi passare per simpatica quella persona acida?? e come posso sopportare le angherie degli altri?? e come posso diventare qualcuno e non sentirmi sempre la donna invisibile?? e ...
Le domande sono tante,  ... a monte c'è un desiderio di cambiare.
Cominciamo dalle persone. Quando qualcuno non ci va proprio giù e ci si ferma sullo stomaco come la corazzata potemkin , è ora di fare qualcosa.
L'unica cosa che potete fare per migliorare la situazione è: farvi piacere quella persona.  Ciò non significa essere subordinati o rinunciare alle proprie idee.  Concentratevi su ciò che di positivo ha quella persona, cerchiamo quegli aspetti, (a volte ahimé impercettibili) che possano gettare un po' di luce, su quello che ci appare solo uno scarabocchio nero. Magari una faccia buffa, un modo di sorridere, ghignare, una parola o frase ripetuta che fa simpatia o semplicemente gesticolare. Ci sono persone che disegnano sedie, tavoli, intere città, parlando, ci sono persone che arricciano il naso, strizzano e strabuzzano gli occhi, si dondolano, tirano fuori tormentoni che andranno avanti per anni e anni ... questo fa simpatia. Concentratevi su questo, considerando nel vs intimo che questa persona tutto sommato vi piace.
Non ci crederete!  le cose cambieranno incredibilmente, a me è successo,  (questo è parte della mia esperienza). 
Una persona che proprio non mi scendeva più era la direttrice commerciale di un'azienda dove ho lavorato non troppo felicemente. Era la classica stronza in tailleur sempre perfetta, profumata, truccata, bella, e naturalmente sveglia e intelligente. Per quanto mi sforzassi non trovavo nessun aspetto positivo che potesse illuminarmela in qualche modo, fino a quando un giorno non è entrata in ufficio un grosso topo che ha fatto saltare di terrore le impiegate. Invece di lasciar fare agli uomini, lei si è messa a correre dietro al povero animaletto spaventato,  in lungo e largo, urlando come una pazza, quasi a volerlo prendere con le sue mani. Quest'immagine di lei, che corre trafelata dietro a un topone, me l'ha resa simpatica, era  una scena talmente  esilarante che l'ho usata sempre come immagine guida per stabilire un rapporto con lei.
... E pensate , ci sono riuscita.
Questo è solo un esempio per dirvi che in ogni persona esiste il lato buono o il lato buffo o il lato che non conosciamo e può piacerci.
Le situazioni migliorano e migliorano davvero quando tutto ci appare più positivo, ma non perché gli altri sono positivi, è perché noi lo siamo diventati. Il nostro Io interiore si allinea con il nostro Io consapevole e per questo ci sentiamo in pace.
Impariamo dai bambini che sono Energia allo stato puro.
SMILE!!! 

Nessun commento:

Posta un commento