venerdì 17 febbraio 2012

Credere in se stessi ...


Kung Fu Panda
Credere in se stessi, ... questo è l'ingrediente segreto.
Ho voluto prendere l'immagine del grandissimo  PO,  il panda del cartone Kung Fu Panda.
E' adorabile! 
Chi non si è sentito nella vita  fuori posto?  Lui è pigro, sfiduciato, grasso, non ha carisma, non possiede nulla di speciale eppure i suoi eroi lo portano lontano a viaggiare con la fantasia,  e i suoi sogni trovano concretezza laddove nessuno avrebbe mai creduto. E' uno dei miei film preferiti, visto al cinema un pomeriggio piovoso con accanto mio figlio e un vaso gigante di pop-corn e mai mi sarei aspettata un messaggio così profondo, c'è tutto! c'è tanta filosofia di vita, tutta quella che nessun bambino ha potuto percepire al di là della sana risata. Il panda ciccione è imbranato, dorme in ognuno di noi e sogna di diventare il mistico guerriero dragone e partendo dal fatto che "ieri era storia, domani e mistero e oggi è un dono, per questo si chiama presente" - dal "caso non esiste" fino ad arrivare che l'ingrediente segreto non esiste ma è solo Credere in se stessi!  possiamo dire che questo film ha un messaggio grandioso.
Come arrivare a credere nelle proprie capacità quando davanti allo specchio vediamo solo un buffo e grasso panda che è costantemente imbranato?  Ognuno deve farlo individualmente, ognuno ha le sue chiavi. Per PO era il cibo. Correre dietro alle sue polpette aveva un che di miracoloso, riusciva a fare cose che lo elevavano al mistico eroe che tanto aveva desiderato.
Come potete vedere ... anche un pomeriggio trascorso a vedere un cartone animato è di grande insegnamento e positività, con un figlio che ride al tuo fianco è poi un valore aggiunto.
Per chiarirci  le idee, dovremmo cercare di capire la nostra missione di vita. Ognuno di noi ne ha e ognuno di noi ce l'ha diversa dagli altri.
Dovremmo cercare di vedere in ogni aspetto della nostra vita solo ciò che c'è di buono e positivo e coglierne gli aspetti che possono elevarci. Difficile a farsi direte? Bè sì, è questa la ns sfida!
Affrontiamo qualche concetto:
Il pensare positivo è una vera e propria scuola di pensiero e ci dice che dobbiamo allineare la mente a uno stato di positività per raggiungere il ns benessere psico-fisico. I concetti e questa filosofia si sono diffusi con la sua massima esponente: Louise Hay che ha scritto tantissimi libri sul New Thought.
Anche per chiarirlo a me stessa, si apprende che esiste una realtà più sottile che sfugge al senso logico e da questa realtà dovremmo cogliere il significato della ns missione di vita.  Il caso non esiste, ma esistono coincidenze e sincronicità che ci illuminano sulle cose che ci accadono a volte inspiegabilmente. Ho appreso che questi fatti sono le ns guide - pensate, fatti che ci vogliono comunicare qualcosa e sta' a noi percepire cosa!
Spesso brancoliamo nel buio, non capiamo chi siamo e cosa vogliamo veramente?  cosa davvero ci farebbe felici?
in ognuno di noi c'è la risposta. Intanto cominciamo a chiedercelo!
PO riusciva a fare salti mortali solo inseguendo una polpetta!
Io credo che lui avesse bene in mente il suo obiettivo! 
Concludo con un'altra frase che mi è rimasta dentro:  "La tua mente è come quest'acqua, amico mio: quando viene agitata diventa difficile vedere, ma se le permetti di calmarsi la risposta ti appare chiara".

Nessun commento:

Posta un commento